2

scritto da FoodTripGo

Dal deserto di Tabernas alla Sierra Nevada: un viaggio mozzafiato tra deserto, natura e città storiche

Mag 29, 2023 | Spagna

Un’avventura culinaria tra i sapori della terra del deserto e del mare

Ci sono luoghi unici, dall’atmosfera e dal paesaggio che ti immergono nella loro natura particolare e fuori dal tempo. Il Deserto di Tabernas è stato scelto proprio per questi motivi come ambientazione per la famosa Hollywood europea, dove i paesaggi desertici e le antiche ambientazioni cinematografiche ti trasportano nel selvaggio West.

Dal deserto al mare dalla bellezza incontaminata del Parco Naturale di Cabo de Gata-Nijar, con le sue spiagge selvagge, i panorami mozzafiato e una flora e fauna ricche di biodiversità, perfetti per gli amanti della natura e degli sport acquatici. In questo territorio cosi particolare, si trovano tanti centri unici per la loro storia, particolarità e fascino. Almeria è una città ricca di tesori storici che riportano ai tempi passati della presenza moresca sul territorio andaluso.

A Salobreña, un incantevole borgo marinaro, puoi deliziare il palato con prelibatezze come il pesce fresco, le tapas e i dolci tradizionali, immerso nella bellezza del mare. La pittoresca città di Guadix è famosa per le sue abitazioni rupestri, le “cuevas”, costruite nelle particolari formazioni rocciose della Sierra Nevada.

Piatti tradizionali dal Deserto di Tabernas alla Sierra Nevada

Tra i piatti tipici di Almeria sono da citare le Gamba roja de Garrucha. Garrucha è un piccolo paesino peschereccio della provincia di Almería da cui provengono questi gamberi. Tra i piatti di pesce ci sono anche la Caldereta de pescado, una zuppa di pesce e frutti di mare, il polpo essiccato e gli imperdibili gambas al pil-pil, gamberetti cotti nell’olio e (tanto) aglio. Il Caldo quemao è una salsa di peperoni, pomodori e acciughe. Il Gazpacho cortijero è tipico di Almeria e unisce il cetriolo di Almeria, il pomodoro, la mandorla e uva bianca.

Nella località marittima di Salobreña si può assaporare ottimo pesce appena pescato e i frutti tropicali, che qui vengono coltivati grazie al clima particolare della zona.

L’autentica cucina di Guadix mescola sapientemente tradizione, sapore e frutti di questa terra cosi particolare, offrendo piatti tipici come l’Alpujarreño, a base di salsiccia, pancetta e uova, e la rinomata Olla de San Antón, una deliziosa zuppa di legumi, carne di maiale, vino, zucchine, arancia, datteri e frutta secca. Le Patas a lo pobre sono patate cotte nell’olio d’oliva con aglio, cipolla, peperoni. Tra i dolci tradizionali di Guadix, sono da citare i Dulces de Guadix, con le loro sfoglie croccanti e ripieni deliziosi.

Non perdere l’opportunità di accompagnare i tuoi pasti con un bicchiere di vino locale della regione delle Alpujarras che si abbina perfettamente ai piatti tradizionali della zona. Tra i sapori unici dei prodotti locali ci sono sicuramente il formaggio di capra e l’olio d’oliva extravergine. Basta notare la quantità di ulivi che incontrerai lungo il tuo viaggio: colline coperte da ulivi a perdita d’occhio!

Luoghi particolari e unici da scoprire

Il Deserto di Tabernas

Il Deserto di Tabernas è un tesoro nascosto nell’Andalusia meridionale, perfetto per gli amanti del viaggio avventuroso e degli scenari mozzafiato. Passeggiando tra le dune del Deserto di Tabernas si è immersi in un paesaggio surreale, dove sembra di essere catapultati in un altro mondo, nella natura selvaggia.

E’ un deserto iconico che ha affascinato registi di fama mondiale, diventando la location perfetta per numerosi film western. Si può riscoprire l’autentico spirito dei film western visitando i set cinematografici ancora intatti come la Mini Hollywood, che permettono di rivivere le epiche avventure dei cowboys.

Il Parco Naturale Cabo de Gata-Nijar

Il Parco Naturale Cabo de Gata-Nijar è un tesoro nascosto nel sud della Spagna, ideale per gli amanti della natura e del viaggio autentico. Paesaggi mozzafiato, tra spiagge di sabbia dorata, acque cristalline e imponenti falesie che si affacciano sul mare, rendendo questo parco una vera oasi di serenità.

Qui è possibile svolgere diverse attività all’aria aperta come il birdwatching per la ricca biodiversità, escursionismo, snorkeling, kayak o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia, lasciandosi cullare dal suono delle onde e dal sole caldo del Mediterraneo.

Almeria

Almeria è un gioiello dell’Andalusia che sorprende per la sua ricca storia, la vibrante cultura e una straordinaria scena culinaria. Perdendosi nelle affascinanti stradine del centro storico di Almeria, si può ammirare l’architettura moresca e scoprire i suoi tesori nascosti, come la Cattedrale di Almeria e l’Alcazaba.

L’imponente Cattedrale di Almeria riflette il fascino e l’eredità storica della città. La vista panoramica mozzafiato dalla torre della Cattedrale di Almeria offre una prospettiva unica sulla città e sul Mar Mediterraneo circostante.

L’Alcazaba di Almeria è un’imponente fortezza moresca che dona alla città un’atmosfera magica di un’epoca passata. Si erge maestosa nel cuore della città, offrendo un’affascinante fusione di storia, cultura e panorami spettacolari.

Salobreña

Salobreña è una pittoresca località sulla Costa Tropical che combina spiagge dorate e un ricco patrimonio storico, con le sue stradine acciottolate, le case bianche e il maestoso castello arabo che domina l’intera città. I sapori autentici di Salobreña, grazie alla sua posizione sul mare e al clima caldo, si possono trovare in piatti a base di pesce fresco e frutti tropicali.

La vista mozzafiato dalla cima del castello di Salobreña offre uno spettacolare panorama sulla costa e sulle montagne circostanti. Qui si trova lo zuccherificio de La Caleta che, attivo dal 1861, ha prodotto canna da zucchero, miele e alcool per oltre un secolo.

Guadix, le Case grotta e la Sierra Nevada

Guadix è una cittadina andalusa immersa nella Sierra Nevada caratterizzata dalle cuevas, ovvero le case-grotte, che sono abitazioni tipiche di quest’area, scavate nella roccia. La Cattedrale di Guadix è un capolavoro architettonico che mescola stili gotici, rinascimentali e barocchi e offre una vista panoramica sulla città. Insieme all’Alcazaba, la roccaforte moresca, e alle montagne della Sierra Nevada, delinea lo skyline della Città. La Sierra Nevada è una catena montuosa situata nel sud della Spagna, che offre paesaggi mozzafiato con neve d’inverno e un paesaggio arido unico d’estate.

Un viaggio gastronomico alla scoperta di sapori unici tra deserto e mare

Il viaggio nel Deserto di Tabernas, nel Parco Naturale di Cabo de Gata-Nijar e nella Sierra Nevada è un’esperienza unica che ti immerge in luoghi emozionanti tra deserto, mare e tesori storici.

Questi luoghi straordinari offrono non solo paesaggi mozzafiato, ma anche una ricca cucina tradizionale che delizia i palati degli amanti del viaggio gastronomico. Dai piatti a base di pesce fresco e frutti tropicali di Salobreña, alle prelibatezze autentiche del deserto di Tabernas e della Sierra Nevada, i sapori di questa regione andalusa ti sorprenderanno.

Questo viaggio è un’avventura indimenticabile che unisce paesaggi straordinari, storia affascinante di un tempo passato e delizie gastronomiche, che avvicinano i sapori della terra e quelli del mare.

Scopri l’Andalusia con il Road Trip di FoodTripGo!

Sei pronto a iniziare il tuo viaggio gastronomico?