2

scritto da FoodTripGo

Cordoba, la città dell’Andalusia dove si fondono le culture e i sapori della cucina tradizionale

Giu 12, 2023 | Spagna

Un itinerario tra i vicoli floreali di Cordova alla scoperta di tesori architettonici unici e di deliziosi piatti tipici

Nell’incantevole cuore dell’Andalusia rurale, si trova Cordoba, un’affascinante città dalla storica unica, posizionata lungo l’ansa del fiume Guadalquivir. Il suo centro storico è un vero tesoro, grazie alla straordinaria bellezza dei suoi monumenti e alla grandiosa eredità moresca che si può ammirare nella sontuosa Mezquita-Cattedrale. Questo capolavoro architettonico con la sua foresta di archi e colonne rappresenta la gloria di Al-Andalus ed è considerato un patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Durante il dominio moresco nell’VIII secolo, Cordova era una città di grande prestigio, ricca di sontuosi palazzi, eleganti edifici pubblici e ben 300 moschee, tanto da competere con Costantinopoli come centro dell’arte, della cultura e delle scienze. Nel corso dei secoli, Cordoba è stata trasformata e arricchita dal dominio cristiano, fondendo le culture e l’arte e creando qualcosa di unico.

Ogni angolo dei suoi patios e vicoli medievali racconta una storia affascinante, invitando i visitatori a immergersi nella sua magia. Cordova rivela il suo passato romano e la convivenza delle culture cristiana, islamica ed ebraica nel corso dei secoli. Questo gioiello dell’Andalusia è davvero una città che offre una combinazione perfetta tra storia, cultura, divertimento, deliziosa cucina tradizionale e un’atmosfera magica che ti catturerà.

I Piatti tipici di Cordoba

Cordoba è rinomata per la sua tradizione culinaria d’eccellenza. I suoi ristoranti e tapas bar offrono un’esperienza gastronomica unica, con piatti deliziosi preparati con ingredienti locali freschi. Si possono gustare specialità come il salmorejo, una zuppa di pomodoro densa con jamon, uova e tanto aglio, e il flamenquín, un gustoso involtino di carne, impanato e fritto.

A Cordova si possono gustare le tipiche tapas, le melanzane con il miele, il prosciutto iberico di Los Pedroches, il formaggio di Zuheros e il vino di Montilla-Moriles. I carciofi alla Montillana sono preparati con il vino locale di Montilla-Moriles, un po’ d’aglio, cipolla, zafferano e pezzi di prosciutto.

Il rabo de toro (piatto diffuso in tutta la Spagna con diverse varianti locali) a la cordobesa è preparato con carote, cipolle, peperone rosso, pomodori, patate e vino. Il revuelto cordobés è preparato con uova, asparagi della zona e jamon. I golosi possono assaporare i dolci tipici come la mazamorra, una zuppa fredda di mandorle. Insomma, una vasta scelta di sapori decisi legati alla terra, alle tradizioni e alla cultura locale!

Cosa vedere a Cordoba

Palacio del la merced, Templo Romano, Plaza de la Corredera

Il Palacio de la merced era anticamente il monastero dei monaci mercedari, mentre oggi ospita la Diputación di Cordova e museo. Il Templo Romano risale al I secolo d.C. e rappresenta una testimonianza della presenza romana nella regione.

La Plaza de la Corredera , dalla sua creazione alla fine del XVII secolo, è stata prigione, arena, teatro di esecuzioni da parte dell’Inquisizione e mercato. Oggi è lo scenario di importanti feste di Cordoba come la Noche Blanca del Flamenco.

Cattedrale dell’Immacolata Concezione – Mezquita

La Mezquita di Cordoba è una delle attrazioni più famose e iconiche di Cordoba. Questo capolavoro architettonico combina l’arte islamica e cristiana, creando un ambiente unico e affascinante. Conosciuta anche come la Moschea-Cattedrale di Cordoba, la struttura è caratterizzata da una foresta di colonne e archi, che creano una sensazione di grandiosità e mistero.

L’interno della Mezquita è arricchito da cappelle cristiane, tra cui la maestosa Cappella Maggiore, che presenta opere d’arte di inestimabile valore. La Mezquita è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è una delle mete turistiche più visitate in Spagna. Si può ammirare l’architettura moresca e scoprire la storia e la cultura di Al-Andalus. Le diverse sale e cappelle presentano una combinazione di stili e influenze, che raccontano la storia della città e della regione.

La Mezquita di Cordoba rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo e una testimonianza dell’incontro tra diverse culture e religioni. È un luogo che incanta i visitatori con la sua bellezza senza tempo e la sua atmosfera unica. Nel tuo viaggio a Cordoba non può mancare la Mezquita, una delle meraviglie dell’architettura mondiale.

Puerta del Puente e Alcazar de los Reyes Cristianos

Con l’arrivo dei musulmani a Cordova, la città vide la costruzione di importanti monumenti, tra cui la celebre Moschea e la maestosa Puerta del Puente. Quest’ultima, situata in prossimità dell’Alcázar Califfale, rappresentava l’ingresso principale alla città. Da qui è possibile ammirare il famoso Ponte Romano.

L’Alcázar de los Reyes Cristianos di Cordoba è una maestosa fortezza e palazzo che racchiude secoli di storia e architettura. Questo luogo affascinante è stato testimone dei diversi governanti della città. L’Alcázar fu sede dell’Inquisizione e un carcere nel corso della sua storia. All’interno, cortili adornati di fiori esotici ed erbe aromatiche conducono a stanze con cupole gotiche. La cappella barocca del Salón de los Mosaicos e le terme d’ispirazione araba aggiungono fascino al complesso.

Los Patios del Alcazar Viejo e Calle Cairuan

Cordoba è una città bianca caratterizzata da cortili (come Los Patios del Alcazar Viejo), piccole piazze e viuzze adornate da fiori, piante, vasi colorati e fontane. La Calleja de las Flores, con i suoi vasi di fiori appesi ai lati della strada, è diventata un’icona della città e un luogo molto fotografato dai turisti. Parte del muro che racchiudeva la Medina corre lungo Calle Cairuan, via che offre una passeggiata nella storia unica della città.

A soli 10 chilometri dalla città si trova anche Medina Azahara, il più grande complesso archeologico della Spagna. Rappresenta l’antica capitale del Califfato di Al-Andalus, riflettendone l’antico splendore.

Cordoba, dove arte e sapori si fondono

Cordoba è una città che incanta i visitatori con la sua ricca storia, la sua architettura moresca e cristiana che si fondono e le sue tradizioni uniche. La Mezquita-Cattedrale, simbolo della città, rappresenta un’opera d’arte senza pari, unendo l’estetica islamica e cristiana, dando vita ad uno stile d’arte unico al mondo. I suoi pittoreschi patios, le stradine medievali e le piazze adornate di fiori creano un’atmosfera magica, invitando i visitatori a immergersi nella sua storia affascinante.

Cordoba è anche una città che delizia il palato con la sua cucina tradizionale. Dai deliziosi piatti come il salmorejo e il flamenquín, ai dolci tipici come la mazamorra, i sapori decisi legati alla terra e alle tradizioni locali si fondono in un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Scopri l’Andalusia con il Road Trip di FoodTripGo!

Sei pronto a iniziare il tuo viaggio gastronomico?